Storia

È di lunga data l’attività da pesca di Vinga Seafood, che al giorno d’oggi è frutto di un’attività ittica di diverse generazioni. Vinga Seafood ha storia di lunga data e vi sono membri della famiglia ancora oggi attivi nella pesca.

La lunga esperienza nell’ambito della pesca e i ruoli dei direttori dell’azienda sono motivi per cui l’azienda dispone di una conoscenza non solo riguardo la fornitura di prodotti del mare ma anche riguardo la pesca stessa, la qualità e la cura dei prodotti.

La famiglia di Mattias, leader dell’azienda, ha pescato da generazioni come lavoro quotidiano. Questo sin dagli inizi del secolo scorso, epoca in cui l’immaginarsi oggi come funzionava la pesca risulta difficile. All’inizio si usarono le reti dopodiché le navi per pesca a strascico e per pesca con reti a circuizione.

Pesca precaria

Durante la Seconda guerra mondiale la pesca era un’attività rischiosa ma vi era pur sempre la necessità di provvedere per la famiglia. Nel 1944 accadde ciò che non dovrebbe essere accaduto. Stig, il nonno di Mattias, imbarcò su una nave da pesca che toccò un ordigno tedesco causando la morte di tutte le nove persone a bordo. La pesca continuò però nelle mani del padre di Mattias.

Cambio di generazione

Mattias cominciò già a nove anni a vendere sgombro e granchio fuori dei supermercati della costiera occidentale svedese, segno di un senso degli affari fin da un’età giovane. Dai 13 anni Mattias era solito pescare aringa e sgombro nel mare del Nord durante le vacanze estive. A 19 anni imbarcò di nuovo come pescatore.

Un’ampia esperienza

Nel 1993 Mattias avanzò verso il porto ittico di Göteborg dove lavorò sfilettando il pesce e impacchettandolo nonché acquisendo le merci per le aste di pesca. Il tutto gli diede un’ampia esperienza nel conservare il pesce e riconoscerne la qualità.

Con la fondazione di un’attività di merce peschiera all’ingrosso per i ristoranti insieme a altre persone Mattias iniziò a lavorare come acquirente di merce e venditore per dieci anni. Vi erano varie aziende interessate all’esperienza di Mattias e nel 2007 iniziò presso un importatore di pesci dove Mattias ebbe la responsabilità per il mercato finlandese.

Nel 2009 Mattias cambiò di nuovo datore di lavoro per un’azienda di pesca dove come prima Mattias si dedicò agli acquisti e alle vendite.

Nel 2014 Mattias fondò l’azienda Seafrozen insieme a un socio norvegese, cambiandone poi il nome a Vinga Seafood.

Competenza e focus sul cliente

Sia la competenza che il focus sul cliente sono parti importanti in qualsiasi attività cooperativa con Vinga Seafood. Vogliamo che Lei sia un cliente soddisfatto e che allo stesso tempo riconosca la nostra competenza ed esperienza, fattori principali per la fornitura di prodotti di alta qualità.

Con una storia lunga e un capo esperto in ogni parte della filiera ittica, Vinga Seafood è la prima scelta per Lei.

Benvenuto da noi!

© 2021 Vinga Seafood